Taglio della plastica

In questa sezione presentiamo dei video che dimostrano l’esperienza maturata nel taglio di pannellature e lastre per aziende che producono componenti anche di dimensioni molto piccole, come i materiali isolanti dei trasformatori elettrici o degli espositori commerciali.

Questi materiali sono poi lavorati da altre macchine a controllo numerico, in modo che si possa dedicare il lavoro del CNC alle sole forature e/o pantografature del caso. Grazie allo scorporo del taglio affidato alla sezionatrice, macchina dedicata a prestazioni superiori (nel taglio) e con scarti molto inferiori dovuto a lame di spessore molto più contenuto degli utensili utilizzati nelle macchine a CNC, aumentano enormemente i rendimenti.

La sezionatrice sfrutta programmi e software di ottimizzazione dedicati, molto potenti, che rendono possibile uno scarto molto inferiore rispetto a qualunque CNC e che sono interfacciabili ad ogni altro PC o software per macchine e/o con il software gestionale. Clicca qui e scopri le caratteristiche della Sezionatrice Orizzontale automatica computerizzata Top Saw.

Il controllo della rumorosità ed aspirazione polveri sono di efficienza non paragonabile a qualunque CNC e fornibili in pacchetto chiavi in mano completo e garantito, testabili in collaudo presso di noi con i vostri materiali che verranno propriamente sezionati ed aspirati.

Esempio di aspirazione dedicata ai materiali plastici che richiedono trattamenti speciali:

Il nostro cliente tipo non acquista un’altra CNC, ma fa rendere molto meglio quella esistente, scorporando le operazioni di taglio su una sezionatrice dedicata, che costa normalmente la metà di un altro CNC, pur essendo dotata di:

  • doppio inverter, quindi con controllo dei giri di rotazione della lama e della reale potenza erogata nel taglio;
  • raffreddamento utensili ad aria e/o con grasso emulsionato;
  • piani antigraffio;
  • soluzioni per ottenere pezzi finiti di dimensioni anche molto piccole e perfetti per una precisione centesimale nelle misure ed elevata qualità di taglio.

La sezionatrice si comanda tramite un PC di ultima generazione e un’elettronica digitale, marchiata Schneider, di facilissimo uso e manutenzione grazie all’autodiagnostica, agli allarmi con indicazioni esaustive, ai video che mostrano come eseguire le manutenzioni.

È possibile ricevere assistenza online, grazie alla funzione di teleassistenza integrata. Eventuali ricambi saranno sempre reperibili, in qualunque nazione, perché sono stati scelti con cura tra le migliori marche.

materiali tagliati comunemente, anche di durezze consistenti o con apparenti problematiche di movimentazione, sono la plastica e i materiali compositi delle più varie tipologie, consistenze, dimensioni e spessori ad esempio: corian, formica, HPL, laminato, nylon pa6, nylon PA66, polietilene-pe, arnite-PET, PVC, POM-acetalica, teflon, ABS, P.T.F.E polizene poliammide Zellamid, policarbonato compatto ed alveolare, metacrilato, lexan, Celeron vetronite, Tecnocol (poliuretano), peek Zellamide.

In questo video viene mostrato una sezionatrice MACMAZZA adibita al taglio di materiale Plastico:

I NOSTRI UTILIZZATORI:
rivenditore di materiali plastici, porte tagliafuoco, portoni industriali e per autorimesse, porte interne, pannelli divisori per esterni, pannelli coibentati per tetti, cappottature per esterni, pannelli per facciate, pannelli per controsoffitti, pannelli per supporto moduli fotovoltaici, cabine insonorizzate, cabine di verniciatura, arredamento interno di aeromobili, sistemi di protezione macchinari industriali, complementi d’arredamento, merchandising: espositori, vetrine, articoli food and beverage usa e getta, pannelli per l’isolamento elettrico, pannelli trasparenti con superfici di elevata qualità ottica, piastre in plastica lavorate, fogli in plastica per lavorazione stampati, piastre rettificate, piastre in plastica per stampi, componenti in plastica per carrozzerie e veicoli industriali, pianali, carrelli, sponde.

3 nomi di utilizzatori molto conosciuti nel mondo:

  • Mitsubishi (trasformatori elettrici)
  • Jeld Wen (porte)
  • Safilo (occhiali)

I vantaggi nell’impiego di una sezionatrice risiedono nelle prestazioni superiori (nel taglio) con scarti molto inferiori. Grazie a lame di spessore molto più contenuto degli utensili utilizzati nelle macchine a CNC. Ma sopratutto nello snellimento del lavoro di queste ultime in quanto impiegate per lavorazioni particolari.

Si rivolgono a noi sia aziende che producono componenti anche di dimensioni molto piccole, come i materiali isolanti dei trasformatori elettrici o degli espositori commerciali, magari poi lavorati da altre macchine a controllo numerico; che aziende che producono prodotti di grandi dimensioni.

Di seguito si presentano video che mostrano la sezionatura di materiali plastici.

La sezionatrice sfrutta programmi e software di ottimizzazione che minimizza le movimentazioni del pannello nel ciclo di taglio. Lo stesso software di ottimizzazione comunica con l’interfaccia della macchina.

Il controllo della rumorosità ed aspirazione polveri sono di efficienza non paragonabile a qualunque CNC e fornibili in pacchetto chiavi in mano completo e garantito, testabili in collaudo presso di noi con i vostri materiali che verranno propriamente sezionati ed aspirati.

I materiali tagliati comunemente, anche di durezze consistenti o con apparenti problematiche di movimentazione, sono la plastica e i materiali compositi delle più varie tipologie, consistenze, dimensioni e spessori ad esempio: corian, formica, HPL, laminato, nylon pa6, nylon PA66, polietilene-pe, arnite-PET, PVC, POM-acetalica, teflon, ABS, P.T.F.E polizene poliammide Zellamid, policarbonato compatto ed alveolare, metacrilato, lexan, Celeron vetronite, Tecnocol (poliuretano), peek Zellamide.

Approfondimento emergenza Covid-19: taglio protezioni in plexiglass

Dopo il nuovo decreto del Governo nuove misure di sicurezza interessano gli spazi affollati. I pannelli di separazione in plexiglass nei luoghi di lavoro è una delle misure adottate ad ampia scala per la limitazione dei rischi legati all’esposizione.

Il materiale maggiormente impiegato per la fabbricazione di parafiato e parasputi è il plexiglas metacrilato trasparente. Macmazza propone di seguito un approfondimento specifico sul taglio del plexiglass.

Il taglio del plexiglass se fatto mediante sezionatrice richiede una frazione di tempo richiesto dal taglio laser. Ciò conferma la tecnologia offerta da Macmazza particolarmente adatta a volumi medio alti.

Scopri l’ eccellente rugosità superficiale del boro tagliato grazie a l’ausilio di lame specifiche progettate per il taglio di materiali plastici. Scopri il sistema di raffreddamento, ed un efficiente sistema di aspirazione delle polveri, che unito ad un sistema di regolazione di velocità di avanzamento e di rotazione delle lame garantisce un ottima qualità di taglio ed una minimizzazione dell’usura delle lame e ad un basso consumo energetico.

Per informazioni sui nostri prodotti scrivici!